Bici tour dell’Amarone e dell’olio
Bici tour in Valpolicella con visita in frantoio e cantina e degustazione di olio e Amarone.
La zona est della Valpolicella si trova appena fuori dalle mura di Verona ed è facilmente raggiungibile da percorsi pianeggianti e piste ciclabili.
Ci troveremo a Porta Borsari dove verranno consegnate le bici, i caschetti e i lucchetti e pedaleremo attraverso il centro storico, lungo le mura ed in pochi minuti giungeremo nella campagna veronese, immersa nei vigneti e circondata da rigogliose colline coltivate con oliveti.
Al frantoio visiteremo un uliveto e le diverse zone di produzione. Grazie a un filmato, verranno illustrati tutti i passaggi di estrazione dell’ olio extravergine di oliva. A seguire una degustazione di diverse tipologie di olio, patè, salse e altri prodotti del frantoio, accompagnati da fette di pane.
Dopo un’altra pedala, attraverso strade di campagna, reggiungeremo una cantina a conduzione familiare dove verremo guidati nel vigneto, nel fruttaio dedicato all’appassimento delle uve e nella bottaia. La degustazione offirà 4 vini del territorio: un rinfrescante bianco locale, Ripasso, Amarone e il vino dolce Recioto, accompagnati da assaggi di salumi, formaggi e bruschette di olio.
Il percorso è lungo circa 20 KM, pianeggiante e quasi interamente su pista ciclabile e strade di campagna.