Bici tour dell’Amarone
60 a persona
3,5 ore
Un facile bici tour alla scoperta della Valpolicella, terra del celebre vino Amarone.
Ci incontreremo a Porta Borsari a pochi passi da un negozio di noleggio bici dove ti verranno forniti bici, caschetto e lucchetto.
Dopo aver costeggiato le antiche mura dela città in breve tempo arriveremo nel cuore della rigogliosa Valpantena, zona est della Valpolicella e famosa per la produzione di vino e olio.
Lungo il percorso ci fermeremo in un paio di vigneti dove ti spiegherò i sistemi di coltivazione locali, la pergola e il guyot, e le caratteristiche delle uve usate per produrre l’Amarone.
La cantina che visiteremo è di medie dimensioni e a conduzione familiare. A fare da guida sarà proprio un componente della famiglia che ci condurrà nel vigneto, nel fruttaio dove si svolge l’appassimento delle uve , nella zona di produzione e nella bottaia per l’affinamento del vino.
La degustazione comprende 4 vini: un vino bianco IGT, Valpolicella Ripasso, Amarone e il vino dolce Recioto accompagnati da un tagliere di formaggio, salame e pane con olio di produzione propria.
Il percorso del bici tour dell’Amarone è lungo circa 15 KM, pianeggiante e quasi interamente su pista ciclabile e strade di campagna.
Dettagli
Disponibilità: da Martedì a Sabato ore 9:00 e 15:30. Lunedì solo 15:30
Durata: 3, 5 ore circa
Luogo d’incontro: Porta Borsari (di fronte al Caffè Rialto)
In caso di pioggia o di condizioni meteo avverse il tour non verrà effettuato.
Cosa portare: è consigliato un abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o con suola in gomma, impermeabile in caso di tempo variabile. Bottiglietta d’acqua ed eventuale maglietta di ricambio.
Gruppo: massimo 6 persone
Servizi inclusi: sommelier locale e bici.
Servizi esclusi: degustazione vini (10 euro a persona)
I minorenni devono essere accompagnati da un adulto.
I ragazzi sotto i 14 anni non possono partecipare.
Termini di cancellazione: cancellazione gratuita fino a 24 ore prima dell’inizio dell’esperienza.