Bici tour della Valpolicella in 2 cantine
Un tour in bici nella zona est della Valpolicella con visita e degustazione in due cantine (di cui una biodinamica) e light lunch.
In questo tour per gli amanti della bicicletta e del buon vino, partiremo dal centro di Verona, dove verranno fornite bici, caschetti e lucchetti, alla volta della Valpantena, vallata della Valpolicella famosa per la produzione di olio e vino.
Qui è situata la prima cantina a conduzione familiare che visiteremo. Un componente della famiglia ci guiderà nel vigneto, nel fruttaio per l’appassimento delle uve e nella bottaia di invecchiamento dei vini. Assaggeremo 4 vini: un bianco prodotto con la locale uva Garganega, Ripasso DOC, Amarone DOCG e il dolce Recioto DOCG, accompagnati da un tagliere di formaggio e salumi e olio di produzione propria.
Attraverso sentieri immersi nella natura e lungo ruscelli di acque risorgive, arriveremo in una suggestiva Tenuta del 1500, dove ha sede una cantina biodinamica certificata. Passeggeremo nei vigneti che circondano la tenuta e verremo introdotti non solo nel mondo della produzione del vino ma anche ai principi della coltivazione e della filosofia biodinamica. A conclusione della visita in cantina verrà proposta la degustazione vini e un light lunch (da concordare).
Il tour è disponibile solo la mattina e il rientro in città è previsto nel primo pomeriggio.
Il percorso è lungo circa 25 KM, pianeggiante e quasi interamente su pista ciclabile e strade di campagna.