Taste Verona team-Serena Festini

CHI SONO

Ciao! Mi chiamo Serena Festini. Sono nata a Verona nel 1984 e mi sono laureata in Scienze Politiche e Relazioni Internazionali a Bologna e poi ho conseguito la Laurea specialistica in Politica Internazionale e Diplomazia a Padova.
Pochi anni dopo la mia Laurea, ho deciso di dare una svolta al mio percorso professionale e soprattutto alla mia vita e ho iniziato a dedicarmi a ciò che da sempre mi appassiona: la storia della mia città e il mondo del vino.
Ho conseguito il patentino di Accompagnatore turistico, il Diploma di Sommelier FISAR e recentemente la certificazione internazionale WSET(Wine and Spirit Education Trust).

Dal 2016 ho iniziato a collaborare con tour operators di Verona e guidare turisti da tutto il mondo alla scoperta della Valpolicella, del Soave e del Lago di Garda.

Nel 2023 ho pubblicato per la casa editrice Cierre, il libro “I vini di Verona. Guida completa alle doc veronesi:origini, uve e tecniche di produzione“. La guida è dedicata a tutti i vini prodotti nella provincia di Verona, da quelli più iconici come l’Amarone e il Soave a quelli più di nicchia come il Durello. Un viaggio a tutto tondo nel mondo enologico veronese, attraverso uve indigene, storia, tradizioni, paesaggi, microclimi, suoli e fattori umani unici in tutto il mondo.

COS’E’ TASTE VERONA

Taste Verona è un progetto di turismo incoming nato nel 2020 per far scoprire il territorio veronese in chiave enogastronomica.

Organizziamo wine tours con visite in cantine, degustazioni guidate, walking tours nelle botteghe e osterie di Verona e bike tours in cantine e frantoi.

Ci piace lavorare con piccoli gruppi per dare un servizio personalizzato e creare esperienze uniche e autentiche.

LA NOSTRA MISSION

  • PROFESSIONALITA: le guide sono sommelier certificati e professionisti che da anni operano nel turismo locale e che offrono un servizio di qualità. L’agenzia viaggi con cui colloaboriamo ha sede nel cuore della Valpolicella e di cui è diventata un punto di riferimento per le attività sportive e turistiche.
  • AUTENTICITA‘: cerchiamo di raccontare il territorio con onestà e passione e di fornire esperienze genuine e originali.
  • CUSTOMERIZZAZIONE: vogliamo che il cliente si senta protagonista attivo di ogni tour. Per questo i nostri tour sono privati, personalizzabili in ogni dettaglio e pensati per essere cuciti addosso alle esigenze del cliente.

DICONO DI NOI

“We had a great experience visiting the vineyard in valpolicella! We enjoyed the tour, the wine, the information. “

Luci L., San Francisco, CALIFORNIA

“Serena was extremely knowledgeable and very friendly! We had amazing conversations about the beautiful wine regions of Italy. Her love and passion for wine and the Valpolicella region were apparent and very appreciated.”

Ky M., Montana, USA

Wonderful, memorable experience!

After quick contact was established via email we were teamed up with our guide Serena. A meeting point was arranged, time was very flexible, and we set off to visit 3 smaller and distinctly different vineyards. Serena clearly has established wonderful relationships with these small producers and we had a phenomenal time to learn all about Amarone and Ripasso and such.

@fabulouslytripping, Massachusetts, USA

“Private tour with Serena who had an excellent command of the English language and extensive knowledge about wine makers of The Valpolicella region. We learned all about the wine making processes, grape varieties, and distributions around the world. I recommend this tour without reservation. You will enjoy the service and quality of wines offered for tastings. Enjoy !”

Lisa D., Toronto, CANADA

“We were taken to the amazing town of Soave and surrounding vineyards to taste classical wines from this region. The guide was fantastic and very knowledgeable and answered all our curious questions about winemaking processes. This tour is totally recommended!”

Ivana K., CZECH REPUBLIC

Serena was an absolute wonderful person to take me on the Valpolicella tour. She is knowledgeable. She takes her time with you and never makes you feel rushed.

Staci G., CANADA

“Un addio al nubilato con i fiocchi visitando la città in modo originale. Serena è stata un ottima guida illustrando le particolarità del territorio. Visita alla cantina molto bella. Consiglio a tutti di farsi un giro in bici in questi paesaggi tutti da scoprire in compagnia di Serena.”

Gabriella A., ITALY

CERTIFICAZIONI:

Taste Verona-certification FISAR

PARTNER:

Valpolicella Adventure logo