Degustazione esperienziale con sommelier
Una lezione di degustazione con una sommelier certificata in cui potrai scoprire gli aromi e sapori racchiusi in un calice di vino e imparare a “raccontarli”.
In questa wine class imparerai come condurre un’analisi organolettica del vino in compagnia di una sommelier certificata FISAR E WSET. L’analisi sensoriale partirà dal vestito del vino: il colore, i riflessi, la limpidezza…l’esame visivo dà molte informazioni che anticipano il carattere del vino.
Ti inoltrerai poi nell’affascinante universo degli profumi. Imparerai a distinguere e valutare la complessità degli aromi per arrivare alla vera “stoffa” del vino che si coglie nel palato dove le sensazioni gustative, unite a quelle tattili della morbidezza e dell’alcolicità, costruiscono l’equilibrio e l’armonia.
Poiché degustare significa innanzitutto usare pienamente i nostri organi di senso, ti verrà proposta una blind tasting di alcuni campioni aromatici. Sarà un’occasione per mettere alla prova le tue capacità olfattive e per conoscere in “purezza” i profumi che caratterizzano i vini in degustazione. Un altro momento esperienziale sarà dedicato a testare le principali componenti gustative: acidità, dolcezza e tannicità.
In degustazione saranno proposti un vino bianco e uno vino rosso del territorio e su richiesta inviate le slides usate durante il corso.